Guida sicura con un profumo

Il profumiere Leonardo Opali è anche Istruttore Nazionale FIF di guida sicura in 4x4, guida sicura sul ghiaccio, guida agonistica, guida UTV ed ha vinto 13 campionati italiani in varie discipline motoristiche. Assieme al Dott. Antonio Di Loreto ha sviluppato una linea di integratori per piloti ed ha sperimentato personalmente varie soluzioni per la guida in gare di durata con guida ininterrotta per  8- 24 ore riportando molti successi. 

 

Quello che una volta chiamavamo camion è via via diventato un sofisticato mezzo di lavoro con soluzioni tecniche impensabili su una normale auto e che mirano a livelli di confort elevatissimi non per il lusso ma per la sicurezza dell'autista e per il buon fine del viaggio di lavoro, in sintesi per la guida sicura.

Molto sofisticato è il confort tattile con cabine sospese, ammortizzate e svincolate dal resto del mezzo e potenti sistemi di climatizzazione 

Ma c'è anche il confort acustico con le cabine insonorizzate, il confort visivo con sistemi di illuminazione esterni e interni, attenzione ai riflessi, vetri filtranti e addirittura il confort che riguarda il gusto con portaoggetti refrigerati e ergonomicamente a portata di mano.

Sono caratteristiche che durano nel tempo e assieme all'affidabilità della meccanica fanno la differenza tra una casa e un'altra. 

La MAN Truck del Gruppo Volkswaghen ha voluto aumentare la sicurezza del mezzo aggiungendo una soluzione che potesse soddisfare il senso che mancava: l'olfatto.

L'azienda ha chiamato così Leonardo Opali che aveva già realizzato alcuni eventi privati nella sede italiana e gli ha proposto l'idea di profumare i suoi mezzi.

Assieme al Direttore Commerciale Alessandro Smania, si sono annusati vari mezzi nuovi e soprattutto usati, il tema inizialmente è stato quello di togliere l'odore pungente di plastica del nuovo ma soprattutto il problema era l'odore del mezzo dopo anni di uso intenso.

Alla fine Leonardo Opali ha optato di fare di più "vestendo" un mix di oli essenziali usati in aromaterapia come antistress, che favoriscono la concentrazione e il ragionamento.

Il progetto pone la MAN Truck all'avanguardia sulle soluzioni per la guida sicura e il confort e come parecchi progetti di Leonardo Opali, ha vincoli di riservatezza sia sul sistema di immissione che sulla profumazione  risultante.