L’arte del profumo

Evento di Tambaran Art Gallery gennaio 2018:  

I protagonisti dell'evento di Villa Cornaro:

 

Gennaio 2018 segna la maturità completa del progetto: siamo riusciti a portare le Ville Venete e l'arte del profumo a New York e soprattutto a destare interesse tra architetti e appassionati americani, ogni Villa Veneta che ha ospitato l'evento è diventata un'opera d'arte polisensoriale ed è stata presentata a New York (Tambaran Gallery, Rhone Island School of Art and Design Museum, Downing and Judain Art Gallery)

Il format prevede:

Sabato sera:

Conferenza sul Palladio e sulle ville Venete (Daniel Sherer Columbia University o On. Avv. Luca Azzano Cantarutti Centro Studi Paolo Sarpi)

Presentazione delle opere di Frances Middendorf e Leonardo Opali

Cena polisensoriale a seconda della logistica

Domenica:

Esposizione delle opere di Frances Middendorf e Leonardo Opali

3 Workshop di realizzazione di profumi antichi e poi moderni con livello crescente di difficoltà in modo da portare un neofita a realizzare il profumo che possa rappresentare la villa.

Valutazione dei profumi finali da parte di una giuria, premiazione e determinazione del profumo della villa da abbinare al disegno della villa ed inserire nel progetto.

Questa è la storia dell'evoluzione di "Passion of Palladio" inserito nel progetto "The Art of Scent" di Frances Middendorf

FASE 1 Il progetto di Frances Middendorf,  appassionata di profumi e amica della famiglia Guerlain, era nato per rappresentare graficamente il mondo del profumo e rappresentarlo in alcune mostre in America abbinando la sua collezione ai disegni del padre l'Ambasciatore J.W.Middendorf. Dal connubio con Leonardo Opali si è passati a presentare gli abbinamenti di opere visive e olfattive e a questo punto i flaconi artistici di Anna Boothe hanno completato la collezione.

FASE 2 Dall'incontro di Leonardo Opali con la allora Presidente dell'Istituto Regionale delle Ville Venete Dott.sa Giuliana Fontanella, nasce l'idea di far rappresentare ai tre artisti le atmosfere delle Ville Venete e con il patrocinio dell'ente e della Confcommercio di Vicenza si arriva a presentare alla galleria Downing Yudain (50 minuti da Manhattan) "Villa Pojana" e "Villa Venier Contarini"

FASE 3 Si riporta in Italia la mostra, naturalmente nelle due ville e si completa l'evento con workshop olfattivi. All'arte del Profumo (The Art of Scent) si aggiunge così la collezione "Passion of Palladio"

FASE 4 Grazie al Centro Studi Paolo Sarpi si inizia a Villa Cornaro  proponendo un evento più ampio con workshop e esperienze polisensoriali che vanno dall'arte vetraria, al disegno con colori profumati, fino alla composizione di profumi e alle cene polisensoriali e si debutta con successo a Villa Cornaro. E' nato un format perfettamente funzionante che si avvale di una macchina organizzativa con assistenti di prim'ordine come la Dottoressa Giulia Costa e il fotografo Giampaolo Ponzio ma soprattutto con la efficientissima coordinatrice Carmen Gasparini e con le traduzioni simultanee in inglese della Dott.sa Costa e in russo di Carmela Sidibe. Tutti i soggetti interessati sono animati dalla stessa passione e ciò li rende una squadra che è stata molto apprezzata anche dagli ospiti stranieri presenti a Villa Cornaro.

Fase 5 Durante i workshop viene istituito un concorso di composizione tra gli allievi opportunamente assistiti dal profumiere Leonardo Opali e un esperto critico d'arte olfattiva sceglie la miglior realizzazione che possa rappresentare la villa nelle future mostre, il profumo può essere realizzato anche in piccola o media serie per la villa, dovrà essere una realizzazione esclusiva non in vendita nei negozi ma solo abbinata alla mostra e a disposizione esclusiva della villa.

 Link ad alcuni eventi Villa Pojana Villa Cornaro Tambaran Art Gallery NYC

24-25 febbraio 2018 Villa Trissino a Cornedo Vicentino Nuova Biblioteca Comunale

Cliccando su Accetto, acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi