L’arte del profumo, mostra profumata, workshop profumati, cena profumata

The Art of Scent (L'arte del Profumo)

Il 18 settembre Villa Cornaro, a S.Stefano di Zimella (VR), accoglierà un evento unico nel suo genere. Ad attenderci una ricca giornata dove l’Arte sarà protagonista e noi la vivremo in alcuni dei suoi molteplici aspetti attraverso i quadri con la pittrice americana Frances Middendorf, le essenze con il profumiere veneto Leonardo Opali e le opere della glass artist americana Anna Boothe. 

villa.cornaro

L'Arte del Profumo è la traduzione italiana dell'evento "The Art of  Scent" presentato annualmente da Frances Middendorf in galleria d'arte Downing Yudain a Stanford 50 minuti da Manhattan. La mostra originariamente era composta da disegni raffiguranti soggetti legati al mondo del profumo partendo da ritratti della famiglia Guerlain con cui Frances ha rapporti di amicizia. Grazie alla collaborazione nata con il profumiere Leonardo Opali si è potuto progettare e spaziare in vere e proprie atmosfere vista-olfatto aggiungendo così i soggetti “Profumati”: prima la signora che lavora il tabacco, poi il monile d'Ambra di un ritrovamento etrusco di Villa Giulia in Lazio. Nel 2016 la collezione si è arricchita con i soggetti della serie "Passion of  Palladio" raffiguranti due ville venete e i loro profumi: Villa Pojana rappresentata nel condottiero che dismette le vesti di guerriero e inizia a fare il contadino e commerciante e Villa Venier Contarini ritratta attraverso Nettuno simboleggiante Venezia che protegge la terraferma con il Brenta e la limonaia di sfondo.

 Quest’anno, dopo il successo ottenuto a New York,  i Profumi di Leonardo Opali, i Disegni di Frances Middendorf ed i Flaconi di Anna Boothe sono stati presentati in Veneto a Villa Pojana, nei giorni 11 e 12 giugno, grazie al patrocinio dell'Istituto Regionale Ville Venete, della Confcommercio di Vicenza e del Comune di Pojana Maggiore (VI).

Forti dell'esperienza di questo evento, grazie al Centro Studi Paolo Sarpi, l'evento sarà replicato in Villa Cornaro a S. Stefano di Zimella (VR) che spesso ospita eventi importanti con una platea selezionata.

 La mostra delle opere polisensoriali dei 3 artisti farà da cornice ad una serie di workshop con tema "L'arte del profumo" che inizieranno il mattino con una lezione teorica di composizione profumata propedeutica al resto dei workshop. A seguire i partecipanti si divideranno  con la possibilità di seguire il corso di disegno con colori profumati con Frances Middendorf oppure un workshop pratico di iniziazione alla composizione olfattiva alla portata di tutti a cura di Leonardo Opali. Nel terzo workshop di composizione olfattiva si guideranno i partecipanti a interpretare e comporre il profumo dell'austera nobildonna Elena Lucrezia Cornaro Piscopia famosa per essere la prima donna laureata al mondo. Alla fine sarà la volta della ricostruzione, che ognuno adatterà al proprio gusto, del profumo di Villa Venier Contarini, nota acquatica agrumata realizzata in soli 10 esemplari numerati.

A termine Leonardo Opali sarà a disposizione per un paio d’ore per chi volesse realizzare il proprio profumo previa compilazione dell’apposito test. 

Anna BootheAnna Boothe ci insegnerà la tecnica vetraria usata per realizzare i suoi incredibili flaconi.

 

 

In serata i tre artisti presenteranno "Passion of Palladio" e poi tutti alla Cena GustOlfattiva durante la quale verrà anche ricostruito un profumo antico.

 Programma nel dettaglio:

 

Prima Parte

 ore 10.00           Accoglienza in Villa Registrazione dei partecipanti

  ore 10.30           Il Profumo con Leonardo Opali e Frances Middendorf.                                   Storia del profumo e avviamento teorico alla composizione olfattiva propedeutica agli altri workshop

 ore 11.30           Immagina e Crea il tuo primo profumo con Leonardo Opali                        Avviamento pratico alla composizione olfattiva imparando a combinare materiali diversi tra loro e ad utilizzare la tecnica del raddoppio

 ore 11.30           Colori e Profumi-Immagine con due sensi con Frances Middendorf                                   Nella pittura “Come Uno Aiuta l’Altro” attraverso il parallelismo dei sensi

 ore 13.00              Pausa Pranzo

 ore 14.00           Profumo per Elena Lucrezia Corner Piscopia con Leonardo Opali

 Omaggiando la prima donna laureata al mondo, la nobildonna Elena Lucrezia Corner, impareremo a combinare materiali simili tra loro e ad utilizzare fissatori e conservanti naturali

 ore 14.00         continua Colori e Profumi-Immagine con due sensi con Frances Middendorf

 ore 15.30           Ricostruzione di un Moderno profumo di nicchia:

“Villa Venier Contarini” con Leonardo Opali. Facente parte della collezione “Passion of Palladio” è stato presentato a New York nel Gennaio 2016 ed è presente in Villa a corredo delle opere di Frances Middendorf .

Comprenderemo come è composto un profumo moderno provando a ricostruirlo a proprio gusto (sarà un formato piccolo del profumo in tiratura di soli dieci esemplari, altrimenti in vendita ad un costo importante)

 Ore 16.00          Pate de Verre conferenza con Anna Boothe Scopriremo assieme la tecnica che Anna Boothe utilizza per le sue creazioni in vetro; decisamente innovativa e apprezzata in tutto il mondo

 Ore 17.00          Il Mio Profumo, il Mio Sogno con Leonardo Opali Leonardo Opali può realizzare questo Sogno: il Vostro Profumo personalizzato.

Posti limitatissimi previa prenotazione e compilazione del test.

 Tutti i workshop sono su prenotazione ed a numero chiuso; in occasione dell’evento il costo comprenderà solo il materiale fornito.  Per info e prenotazioni : mail cspsarpi@libero.it - cell  346 340 60 62

 

Leonardo Opali 

I partecipanti, in ogni workshop, saranno guidati a comporre la propria versione che rimarrà di loro proprietà

Il materiale fornito comprende cartella contenente le formulazioni consigliate e le varianti possibili, flacone in vetro con valvola metallica dorata, etichetta personalizzata, alcool e olio essenziale quanto basta per ottenere la composizione.

Per la riproduzione del Profumo di Villa Venier Contarini verranno utilizzati materiali preziosi e rari.

 Frances Middendorf

Per partecipare al workshop “Colori Profumi-Immagine con due sensi” è necessario partecipare al workshop “Il Profumo”.

Il materiale fornito comprende cartella informativa, carta, pigmenti, olio essenziale naturale e pennelli.

Seconda Parte

  Ore 19.00          “Passion of Palladio” e "Art of Scent"

Presentazione delle opere "Passion of Palladio-Villa Pojana e Villa Venier Contarni" realizzate dall'incontro creativo di Frances Middendorf con Leonardo Opali.

Presentazione dell'intera collezione delle opere “Art of Scent” di Frances Middendorf,  Anna Boothe e Leonardo Opali. 

 Ore 20.00          Simposio GustOlfattivo

A Cena con il Profumiere. Accompagnati da Leonardo Opali andremo a ri-scoprire alcuni dei nostri sensi in un crescendo di emozioni e sensazioni ricostruendo assieme un profumo antico...vivremo l’esperienza di un banchetto decisamente insolito, bizzarro, ludico, magico...

 … molte le sorprese che ci attendono…

 

 

 

 

Cliccando su Accetto, acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi