Profumieri per un giorno

The Art of Scent – Profumieri per un giorno: 3 workshop per imparare l’ABC della composizione di profumi. Una giornata dedicata alla creazione di fragranze nella cornice di Villa Trissino.

 

Vi ricordate i workshop Profumieri per un giorno che abbiamo tenuto a New York lo scorso 20 gennaio? Sta per tornare anche in Italia l’appuntamento che unisce l’arte al mondo delle fragranze, dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della creazione di profumi.

Il prossimo 25 marzo andrà in scena The Art of Scent – Profumieri per un giorno, una giornata per immergersi nel mondo dei profumi con 3 diversi workshop di circa un’ora ciascuno che accompagneranno i partecipanti nella creazione di 3 diverse fragranze.

I primi 2 workshop sono pensati per il livello principiante e intermedio, mentre il terzo workshop – che potrà essere seguito esclusivamente da coloro che avranno partecipato ai primi 2,  è quello che permetterà ai partecipanti di mettersi alla prova realizzando la loro fragranza, sulla base di un brief, che sarà valutata da una giuria.

In quest’ultimo workshop, infatti, sotto la guida del Profumiere Leonardo Opali e della Dott.sa Costa, a ciascun partecipante sarà chiesto di realizzare un profumo sulla base di un tema: comporre una fragranza ispirata a Villa Trissino, la antica dimora di caccia di Giangiorgio Trissino nonché splendida location dell’evento.

La giuria che premierà la miglior realizzazione olfattiva sarà formata dallo Special Guest Martino Cerizza, compositore di fragranze, e da Frances Middendorf, artista newyorkese che ha realizzato i disegni che costituiscono con i profumi la collezione “Passion of Palladio”.

La fragranza vincitrice diventerà patrimonio della Villa e diventerà parte integrante dell’opera che verrà esposta alla mostra di opere d’arte “The Art of Scent” creata da Frances Middendorf , che avrà luogo a New York nel gennaio 2019.

Per completare la giornata dedicata all’arte dei profumi, la pittrice Frances Middendorf terrà uno speciale workshop dove insegnerà a dipingere profumando i colori.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere meglio il mondo delle fragranze. Vi aspettiamo a The Art of Scent il 25 Marzo a Villa Trissino, a Cornedo Vicentino!

::::::::::

Ciascuno dei 3 workshop olfattivi ha la durata di circa un’ora. I partecipanti saranno guidati a comporre la propria versione di una fragranza, che rimarrà di loro proprietà.

Ogni workshop  potrà ospitare un massimo di 24 partecipanti e la preiscrizione è obbligatoria.

Grazie alla collaborazione con il  Centro Studi Paolo Sarpi e con il Comune di Cornedo, la quota di partecipazione a tutti e 3 i workshop olfattivi è di 60€, compresi i 3 profumi. 

E’ possibile partecipare anche ad un solo workshop purché non si superi il numero massimo di partecipanti.

Su richiesta è disponibile la traduzione simultanea in inglese e russo.

Prenotazioni e informazioni:  

Leonardo Opali: smell@taf-fragranzeartigianali.com | +393283097999

Profumieri per un Giorno è parte di un insieme di eventi denominati “Passion of Palladio” e si svolgerà il 24 e 25 marzo a Villa Trissino, antica residenza di Giangiorgio Trissino, mentore di Andrea Palladio.

Villa Trissino si trova nel centro di Cornedo Vicentino, a 25 minuti dal casello di Montecchio sull’autostrada A4.

Prima bozza del Programma:

Sabato 24 Marzo

ore 18.00

Accoglienza in Villa

ore 18.30

Presentazione del Sindaco Dott. Martino Montagna

ore 19.00

Presentazione dell’epoca storica da parte dell’Avv. Luca Azzano Cantarutti

ore 19.30

Presentazione di “Art of Scent” e “Passion of Palladio”, opere polisensoriali realizzate da Frances Middendorf e Leonardo Opali

ore 20.00

Presentazione del concorso “Profumo di Villa Trissino – Cornedo”

Il profumo andrà a rappresentare il disegno di Villa Trissino alla mostra di New York del gennaio 2019 e sarà patrimonio esclusivo del Comune di Cornedo

ore 21.00

Cena confraternite Clinto e Corniola presso la vicina Enoteca La Corte – via Volta 2

Domenica 25 Marzo (orari in attesa di approvazione)

ore 10.00

Crea il tuo primo profumo (principianti)* (Tribute to Duchessa A. Orsini di Nerola) con Leonardo Opali

Avviamento pratico alla composizione olfattiva imparando a combinare materiali diversi tra loro e ad utilizzare la tecnica del raddoppio con materiali antichi e naturali imparando a usare le note di testa, le note fiorite, le note di fondo e fissatori e conservanti imparando ad usare le apposite tabelle

ore 11.30

Crea il tuo profumo con materiali moderni (media diffic.)*con Leonardo Opali

Chi avrà acquisito la padronanza delle tecniche di base attraverso il primo step, potrà continuare il percorso scoprendo le note vanigliate e ambrate tra natura e chimica. Comprenderemo come è composto un profumo moderno e ognuno proverà a realizzare la propria versione.

ore 13.00

Brunch Break

ore 14.00

    Crea il Profumo di Villa Trissino con Leonardo Opali (per chi ha partecipato ai 2 workshop sopra)

Fatti i primi due step, gli allievi saranno accompagnati alla elaborazione della loro formula e alla realizzare della loro versione del profumo che possa rappresentare la Villa e che sarà l’ispirazione per la realizzazione artistica di Frances Middendorf

Ore 15.00

    Officina Lessinia  con Martin Hawlik  di Gadoi

Esempio di recupero della ruralità della comunità montana attraverso la coltivazione di erbe officinali

Ore 15.30

Dipingere con i profumi con Frances Middendorf

I partecipanti verranno guidati all’abbinamento di essenze ai colori primari per trovare nuovi spunti per dipingere

ore 17.00

Premiazione miglior profumo

Valutazione delle realizzazioni profumate, consegna premio al primo classificato e premiazione a cura di un noto compositore di fragranze Martino Cerizza (special guest)

Ore 18.00

               Presentazione opere del workshop di pittura profumata e chiusura manifestazione

   

::::::::::::::

“Diventa Profumiere per un Giorno” è un evento culturale non commerciale e perciò possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Centro Studi Paolo Sarpi.

La quota di partecipazione di ogni partecipante a ciascun workshop copre i costi del kit di materiale fornito, che comprende: Penna, cartella contenente le formulazioni consigliate e le varianti possibili, flacone in vetro con valvola metallica dorata, etichetta personalizzata, alcool e olio essenziale per ottenere la composizione e materiale per dipingere.

::::::::::::::

Staff: Carmen Gasparini gestione organizzativa, Dott.sa Giulia Costa assistente formulazioni e interprete lingua inglese, Carmela Sidibe Obsidienne gestione grafica e interprete lingua russa, Giampaolo Ponzio Fotografo ufficiale, Alessandra Cortiana logistica.

Per la giornata di Sabato si ringrazia l’On. Avv.Luca Azzano Cantarutti per la conferenza e il Signor Sindaco Dott Martino Montagna, per la giornata di Domenica si ringrazia il Dott Martin Hawlik e il compositore di fragranze Martino Cerizza giuria e ospite speciale.

Un ringraziamento speciale alla sensibilità artistica di Martino Montagna  Sindaco di Cornedo Vicentino