Profumieri per un giorno

Posted by TAF Fragranze Artigianali in Profumi 22 Feb 2021

Ecco 3 workshop per imparare l’ABC della composizione di profumi e diventare profumieri per un giorno.

Qualcuno si ricorderà i workshop Profumieri per un giorno che abbiamo tenuto a New York.   Il modulo dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della creazione di profumi si fa anche in Italia e questo è un esempio di workshop con numeri elevati di allievi, diverso è il corso personale fatto nel corner TAF con un solo allievo.

Il  25 marzo 2018 in Villa Trissino è andato in scena The Art of Scent – Profumieri per un giorno, una giornata di immersione nel mondo dei profumi con 3 diversi workshop di circa un’ora ciascuno che accompagneranno i partecipanti nella creazione di 3 diverse fragranze.

I primi 2 workshop sono pensati per il livello principiante e intermedio, mentre il terzo workshop – che potrà essere seguito esclusivamente da coloro che avranno partecipato ai primi 2, è quello che permetterà ai partecipanti di mettersi alla prova realizzando la loro fragranza, sulla base di un brief, che sarà valutata da una giuria.

In quest’ultimo workshop, infatti, sotto la guida del Profumiere Leonardo Opali e della Dott.sa Costa, a ciascun partecipante sarà chiesto di realizzare un profumo sulla base di un tema: comporre una fragranza ispirata a Villa Trissino, la antica dimora di caccia di Giangiorgio Trissino nonché splendida location dell’evento.

Premiazioni:

La giuria che ha premiato la miglior realizzazione olfattiva era formata dallo Special Guest Martino Cerizza, compositore di fragranze,  da Frances Middendorf, artista newyorkese che ha realizzato i disegni che costituiscono con i profumi la collezione “Passion of Palladio” nonchè dal Signor Sindaco e dal Presidente dell’associazione di promozione delle eccellenze del territorio.

Il profumiere per un giorno vincitore era una signora da Padova, la seconda classificata dall’Olanda e la terza da Valdagno (VI)

La fragranza vincitrice è diventata patrimonio della Villa e diventerà parte integrante dell’opera che verrà esposta alla mostra di opere d’arte “The Art of Scent” creata da Frances Middendorf , che avrà luogo a New York. Per completare la giornata dedicata all’arte dei profumi, la pittrice Frances Middendorf ha tenuto uno speciale workshop dove ha insegnato a dipingere profumando i colori.

L’evento è stato parte di una serie di eventi dedicati alla mostra “Passion of Palladio” di opere polisensoriali dell’artista newyorkese Frances Middendorf, del profumiere vicentino Leonardo Opali e della glass artist Anna Boothe di Philladelphia  fatti per tre anni a Manhattan, e Villa Pojana, Villa Cornaro e appunto a Villa Trissino.

Ciascuno dei 3 workshop olfattivi ha la durata di più di un’ora. I partecipanti sono stati guidati a comporre la propria versione di una fragranza, che rimarrà di loro proprietà.

Ecco il testo della locandina originale:

Ogni workshop potrà ospitare un massimo di 24 partecipanti e la preiscrizione è obbligatoria.

E’ possibile partecipare anche ad un solo workshop purché non si superi il numero massimo di partecipanti.

Su richiesta è disponibile la traduzione simultanea in inglese e russo.

Prenotazioni e informazioni:
Leonardo Opali: smell@taf-fragranzeartigianali.com | +39 328 309 79 99

 

 

 Programma:

Sabato 24 Marzo

ore 18.00
Accoglienza in Villa

ore 18.30
Presentazione del Sindaco Dott. Martino Montagna

ore 19.00
Ambientazione dell’epoca storica da parte dell’Onorevole Avv. Luca Azzano Cantarutti

ore 19.30
Spiegazione di “Art of Scent” e “Passion of Palladio”,
opere polisensoriali realizzate da Frances Middendorf e Leonardo Opali

ore 20.00
Presentazione del concorso “Profumo di Villa Trissino – Cornedo”
Il profumo andrà a rappresentare il disegno di Villa Trissino alla mostra di New York del gennaio 2019 e sarà patrimonio
esclusivo del Comune di Cornedo

ore 21.00
Cena confraternite Clinto e Corniola presso la vicina Enoteca La Corte – via Volta 2

 

Domenica 25 Marzo 

ore 10.00
Step 1 Profumieri per un giorno: Crea il tuo primo profumo (principianti)* (Tribute to Duchessa A. Orsini di Nerola) con Leonardo Opali
Avviamento pratico alla composizione olfattiva imparando a combinare materiali diversi tra loro e ad
utilizzare la tecnica del raddoppio con materiali antichi e naturali imparando a usare le note di testa, le note morite,
le note di fondo e fissatori e conservanti imparando ad usare le apposite tabelle

ore 11.30
Step 2 Profumieri per un giorno: Crea il tuo profumo con materiali moderni con Leonardo Opali
Chi avrà acquisito la padronanza delle tecniche di base attraverso il primo step, potrà continuare il percorso scoprendo le
note vanigliate e ambrate tra natura e chimica. Comprenderemo come è composto un profumo moderno
e ognuno proverà a realizzare la propria versione.

ore 13.00
Brunch Break

ore 14.00
Step 3 Profumieri per un giorno: Crea il Profumo di Villa Trissino con Leonardo Opali (per chi ha partecipato ai 2 workshop sopra)
Fatti i primi due step, gli allievi saranno accompagnati alla elaborazione della loro formula e alla realizzare della loro
versione del profumo che possa rappresentare la Villa e che sarà l’ispirazione per la realizzazione artistica di Frances
Middendorf

Ore 15.00
Officina Lessinia con Martin Hawlik di Gadoi
Esempio di recupero della ruralità della comunità montana attraverso la coltivazione di erbe oncinali

Ore 15.30
Dipingere con i profumi con Frances Middendorf
I partecipanti verranno guidati all’abbinamento di essenze ai colori primari per trovare nuovi spunti per dipingere

ore 17.00
Profumieri per un giorno: Premiazione miglior profumo
Valutazione delle realizzazioni profumate, consegna premio al primo classificato e premiazione a cura di un noto
compositore di fragranze Martino Cerizza (special guest)

Ore 18.00
Presentazione opere del workshop di pittura profumata e chiusura manifestazione

 


 

Note:

“Diventa Profumiere per un Giorno” è un evento culturale non commerciale e perciò possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e con il Centro Studi Paolo Sarpi.

La quota di partecipazione di ogni partecipante a ciascun workshop copre i costi del kit di materiale fornito, che comprende: Penna, cartella contenente le formulazioni consigliate e le varianti possibili, flacone in vetro con valvola metallica dorata, etichetta personalizzata, alcool e olio essenziale per ottenere la composizione e materiale per dipingere.

Staff: Carmen Gasparini gestione organizzativa, Dott.sa Giulia Costa assistente formulazioni e interprete lingua inglese, Carmela Sidibe Obsidienne gestione grafica e interprete lingua russa, Giampaolo Ponzio Fotografo unciale, Alessandra Cortiana logistica.

Per la giornata di Sabato si ringrazia l’On. Avv. Luca Azzano Cantarutti per la conferenza e il Signor Sindaco Dott. Martino Montagna, per la giornata di Domenica si ringrazia il Dott Martin Hawlik e il compositore di fragranze Martino Cerizza giuria e ospite speciale.

Un ringraziamento speciale alla sensibilità artistica del Dott. Martino Montagna Sindaco di Cornedo Vicentino.