Profumo per Giuliano Baldessari

Giuliano Baldessarri è molto noto come giudice di Top Chef Italia

 

 

Per il Ristorante stellato dello chef "illusionista"Giuliano Baldessari, il profumiere Leonardo Opali ha realizzato un profumo ambiente decisamente fuori dai canoni.

In effetti il Ristorante"Aqua Crua" si può considerare fuori dai canoni: un locale moderno, all'ingresso si è subito attratti da una parete verde di piante rampicanti e girando l'angolo, accompagnati del maitre Mattia Ruffilli, si entra nella moderna sala con pochi tavoli tondi illuminati da una sorgente puntiforme che ne fa risaltare le varie portate servite in piatti realizzati su misura e sempre diversi, la cucina è a vista dove gli chef si affaccendano a preparare i piatti al momento con materiali freschi.

Dopo alcune prove iniziali con le normali spezie, Leonardo Opali ha avuto carta bianca per partire dalle considerazione scaturite da una affascinante cena con menu degustazione e dallo studio del layout.  

I layout con le cucine a vista sono molto apprezzate dal punto di vista visivo ma nonostante il perfetto tiraggio delle cappe è normale che ci sia l'impressione olfattiva di sentire odore di cibo in cottura e si è lavorato partendo da questa considerazione per creare il profumo per Giuliano Baldessari: una atmosfera invitante di crudità, di verdura fresca già all'ingresso del locale che accoglie l'ospite e lo induce al buonumore.

Uno studio aromaterapico ha identificato tra gli ingredienti usati in cucina, quelli con capacità digestive ed antistress e si è partiti dall'erba cinese May Chang che viene anche chiamata "l'erba del sorriso" un potente antistress che dona buonumore e che ha affinità olfattive sia con l'erba Luigia che con la Verbena Odorosa usate in cucina.

In secondo piano c'è la freschezza della Foglia di Pomodoro tanto cara a Giuliano Baldessari il cui sentore è presente anche in un suo prezioso olio d'oliva, ma il tocco finale di finocchio riporta l'accordo su note che ricordano un cesto di verdura cruda fresca e croccante.

Altri materiali completano l'accordo ma restano segreti così come la formula del profumo per Giuliano Baldessari che è stato realizzato in esclusiva solo per il suo locale Aqua Crua.

La buona riuscita del progetto è stata anche merito della complicità e sulla fiducia che si è creata tra i due artisti che amano la innovazione e la contaminazione e si sanno divertire nel creare cose nuove e creare emozioni. 

 

Alcune foto delle due gallerie a sinistra sono tratte dal sito AquaCrua.it e dal sito di scattidigusto.it