PROFUMO VILLA POJANA

Bonifacio Pojana | Passion of Palladio Collection

Villa Pojana è un profumo artistico artigianale della collezione Passion of Palladio di TAF che nasce come omaggio all’omonima villa, a Pojana Maggiore – Vicenza – progettata da Andrea Palladio nella metà del 1500. Il profumo, creato da Leonardo Opali in soli 15 pezzi numerati, è ispirato alla figura di Bonifacio Pojana, committente della villa, il quale è raffigurato nel flacone del profumo in un disegno realizzato dall’artista Frances Middendorf.

Il profumo artistico Villa Pojana ha preso forma, dopo la visita della Villa e lo studio della sua storia, attraverso la ricostruzione in chiave contemporanea dell’aura olfattiva del cavaliere Bonifacio Pojana. Leale condottiero e proprietario terriero dal polso fermo e dal fare deciso, Bonifacio Pojana si distingueva per il buon gusto e la raffinatezza, di cui la Villa ancora oggi è manifestazione concreta grazie ai numerosi affreschi ben conservati.

Villa Pojana racchiude un mix di fragranze così solide e allo stesso tempo raffinate che insieme danno vita a una composizione olfattiva che comunica potere, concretezza e competenza.

Il risultato è un profumo unisex unico e importante, creato per chi è e si sente leader e per chi, con carattere forte e deciso, ha il vincere come obiettivo.

Bonifacio Pojana profumo di Leonardo Opali e disegno di Frances Middendorf

Nelle note di testa la solennità austera dell’incenso si mescola a note verdi di bergamotto, limone e iris accompagnate da un tocco di coriandolo e noce moscata.

Il cuore della fragranza è un mix di geranio, noce moscata e fieno tagliato per evocare immagini della vita in Villa.

La base è solida e importante con legno di cedro, vetiver di Java e storace nero  – i quali richiamano il legno che ancora oggi si può vedere nella robusta struttura del tetto di Villa Pojana e che rievoca la fuliggine dei camini della villa – che si mescolano con note di un cuoio scamosciato, evocatrici dei robusti abiti del guerriero.

A questo viene aggiunto un tocco di tabacco, primato della Repubblica di Venezia che proprio in quegli anni cominciò ad essere coltivato a Pojana. Alla composizione vengono aggiunte anche rare note di ambra alle quali Venezia aveva accesso grazie ai traffici navali con l’oriente.

Torna alla Collezione Passion of Palladio